Calendario

Grazie per la vostra visita !

PAGINA FACEBOOK ROLOINFESTA

Numeri utili:

ROLOINFESTA 3807667988

Rossi Giorgio 3393237126

 

 

 

 

 

 

 

 

I vincitori del terzo " CONCORSO DEL CAPLET "

ai PRIMI DI ROLO

I°   la Sig.a Katia Merzi di Fabbrico
II°  la Sig.a Silvana Ruozzi di Correggio
III° la Sig.a Giuliana Bassoli nata a Rolo.

 

CONCORSO DEL CAPLET

A Rolo, Domenica 27 Maggio, alla Festa dei “I PRIMI DI ROLO”, organizzata dall'Associazione di Volontariato ROLOINFESTA Onlus, si è tenuto il terzo “concorso del caplet”.
Per chi ancora non conosce la festa “I PRIMI DI ROLO” è doveroso presentarla.

E' una festa pensata, ideata e organizzata per valorizzare, far conoscere e consolidare la nostra tradizione delle paste e minestre fatte in casa.

Oltre a spettacoli gratuiti e divertimenti per bimbi e ragazzi, i volontari di

ROLOINFESTA allestiscono un ristorante proponendo un menù di soli PRIMI PIATTI.

Dai tortelli verdi e di zucca ai gnocchi di patate, ai bigoli, ai maccheroni al pettine, ai passatelli in brodo e, ovviamente, ai cappelletti.

Il cappelletto, re della cucina reggiana. ROLOINFESTA, ha pensato così di riproporre la sfida, aperta alle "sfogline", o meglio alle "razdore", per far conoscere il cappelletto di casa e mettersi in gioco affrontando il
giudizio di una giuria.
Hanno accettato questa sfida 26 partecipanti, provenienti da diversi paesi reggiani. Non è mancata la presenza maschile con un, come dire: sfoglino? O razdor?
Ogni giudice ha preso in esame, con molta attenzione, ogni singolo cappelletto, valutandone la forma, la consistenza della sfoglia, l'aspetto cromatico e naturalmente, il sapore del pesto (pìst)  oltre alla sua
gradevolezza generale.

 

Giuria molto qualificata, formata da sei giudici. Tre membri dell'associazione del cappelletto di Reggio Emilia:

i Sigg. Gloria Saccani e Nicola Basco del ristorante PROBO di Bagnolo in Piano e il Sig. Eugenio Menozzi, cultore e appassionato studioso delle ricette tradizionali.

La Sig.a. Vanna Scaltriti, promotrice del libro MANGIAR ROLESE-LE MINESTRE, raccolta di ricette direttamente dalle famiglie di Rolo, Manfredo Bolognesi contitolare e cuoco del ristorante OSTERIA VILLA CERILLO di

Rolo ed il Sig. Guido Allegretti sommelier e conoscitore della tradizione culinaria reggiana.
A loro insindacabile giudizio, è stata proclamata vincitrice del terzo concorso del caplet ai PRIMI DI ROLO la Sig.a Katia Merzi di Fabbrico.

Al secondo posto si è classificata la Sig.a Silvana Ruozzi di

Correggio e al terzo posto la Sig.a Giuliana Bassoli nata a Rolo.

 

Le tre prime classificate hanno ricevuto in premio un ciondolo portachiavi, fatto a mano, in maiolica a forma di cappelletto ed il diploma.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un buono acquisto offerto dalle attività di VIVIROLO.
L'Associazione ROLOINFESTA desidera ringraziare i giudici, l'Associazione VIVIROLO ed in particolare tutti i partecipanti che si sono impegnati a presentare e a far conoscere il cappelletto di casa che, senza svelare la ricetta, è per la propria famiglia senz'altro il migliore.
Dà l'appuntamento al prossimo anno invitando nuovamente chi ha partecipato a questa edizione e a nuove e nuovi concorrenti appassionati di questa fantastica minestra.

LE FOTO

 


 

Come contattarci

Numeri utili:

ROLOINFESTA cell 3807667988

Rossi Giorgio       cell 3393237126

Presidente: Giorgio Rossi   

Sede legale Cesare Battisti 1, Rolo 42047 ( RE )

 
 Posta elettronica  
 
 
Webmaster  

Ultimo aggiornamento: 15-10-18